La Risonanza Magnetica è una metodica di immagine che sfrutta l'interazione fra campi magnetici ed onde radio per produrre sezioni del corpo umano. Le immagini così originate sono caratterizzate da elevatissimo contrasto intrinseco fra i tessuti, che facilita l'individuazione di disparate patologie.

Non utilizzando radiazioni, essa può essere ripetuta senza particolari preoccupazioni, e non è totalmente controindicata neanche nei bambini e/o nelle donne gravide (pur con ragionevoli indicazioni e limitazioni).

Particolarmente significativi i risultati ottenibili nello studio del Sistema Nervoso centrale e dell'Apparato muscolo-scheletrico, nei quali si pone come tecnica di scelta, oltre che nelle applicazioni vascolari, molte delle quali risolvibili anche senza l'uso del mezzo di contrasto (angioRM dei vasi del cranio o del collo).

Un settore di recente introduzione e di particolare importanza è l'imaging RM della mammella, indispensabile per una diagnosi accurata della patologia tumorale ma anche nella valutazione dell'integrità delle protesi mammarie.

Standard tecnologico sono le macchine cosiddette ad alto campo, ovvero con potenza del magnete di 1,5 Tesla, come quella in dotazione al nostro centro, le cui potenzialità diagnostiche sono notevolmente superiori rispetto alle cosiddette macchine "aperte" i cui magneti non superano mai gli 0,33 Tesla.

Dotazione del centro è una moderna RM PHILIPS ACHIEVA 1.5 T 16 Ch la cui tecnologia garantisce esami rapidissimi e di eccellente qualità diagnostica.

 

ESAME
PREPARAZIONE
   
› RM cranio

RM SENZA MEZZO DI CONTRASTO: nessuna preparazione



RM CON MEZZO DI CONTRASTO: digiuno da almeno 8 ore; portare in visione presso il nostro Centro le indagini preliminari precontrastografiche al momento dell'esecuzione dell'esame; assicurarsi che al momento dell'esame tali indagini non siano più vecchie di un mese.

Segnalare sempre in anticipo eventuali allergie (a farmaci, polveri, iodio ecc.).
         

› RM sella turcica
› RM massiccio facciale/seni paranasali
› RM orbite
› RM rocche petrose/orecchio interno
› RM collo
› RM torace
› RM addome superiore
› RM addome inferiore/pelvi
› RM colonna vertebrale (rachide cervicale, dorsale, lombosacrale)
› RM articolare (spalla, braccio, avambraccio, gomito, polso, mano, bacino, anca, ginocchio, femore, gamba, caviglia, piede)
RM mammelle  
   
ESAMI SPECIALI  
   
ANGIO RM  
› circolo intracranico (circolo di Willis)  
› tronchi sovra-aortici TSA (carotidi)  
› aorta (toracica, addominale)  
› arterie renali  
› arti superiori  
 › arti inferiori  
   
tutti gli esami possono essere eseguiti sia senza che con mezzo di contrasto ev  
tutti gli esami sono convenzionati con il SSN  

 

L'indagine non può essere eseguita in pazienti portatori di pace-maker, defibrillatori impiantabili, valvole cardiache metalliche, clips vascolari metalliche, impianti cocleari a livello dell'orecchio, pompe impiantabili. I pazienti portatori di corpi estranei metallici, soprattutto a livello dell'occhio, tatuaggi con materiale ferro magnetico, protesi metalliche di tipo ferromagnetico, clips metalliche devono consultare sempre il personale della Struttura Sanitaria per eventuali informazioni al riguardo e per verificare la possibilità di esecuzione dell'esame.

Sede e orari

Studio Medico Diagnostico Guidi

Via Fontana Angelica, n. 1
83031 - Ariano Irpino (AV)


Lun - Ven | 08:00 / 20:00
Sab | 08:00 / 14:00
Domenica chiuso


Per info e prenotazioni:

0825 891904
info@guidimedica.it


Il centro è convenzionato SSN
Codice convenzionale regionale: 150/007

Prenota un esame